home / ricerca / biomateriali

Tendini e legamenti
Biomateriali
Relazione struttura-proprietà tessuti naturali
         • Tendini e legamenti
         • Vitreo
         • Cartilagine
         • Liquido sinoviale
         • Disco intervertebrale

Progettazione protesi biomediche
     
Polimeri e compositi
       
Imaging

Ingegneria dei tessuti
Drug delivery
L’architettura microstrutturale dei tendini e legamenti determina e controlla le loro proprietà meccaniche. Questi tessuti svolgono l’ importante funzione meccanica di trasmettere carichi tra gli elementi che essi connettono.
Il ruolo dei cambiamenti configurazionali della microstruttura, ed in particolare della conformazione ed orientazione delle fibre di collagene, nel determinare la risposta meccanica macroscopica di questi tessuti alle sollecitazioni esterne è stato investigato da questo gruppo di ricerca.
A bassi carichi statici si osserva un aumento del modulo di perdita con la frequenza mentre il contrario di osserva ad alti carichi statici. Il primo comportamento è tipico dei materiali gommosi mentre il secondo dei materiali vetrosi
Modulo di perdita E” in funzione del carico statico al variare della frequenza di sollecitazione, ad un carico dinamico di 5 N, per legamenti crociati anteriori e tendini di Achille di coniglio
Un’accurata analisi delle proprietà dinamico meccaniche e delle proprietà a trazione statiche di tendini e legamenti ha evidenziato che questi tessuti durante il processo di carico mostrano una graduale transizione da un comportamento gommoso ad uno vetroso a causa della progressiva distensione delle fibre di collagene nella direzione del carico.
Riferimenti bibliografici

1. P.A. Netti, A. D'Amore, D. Ronca, L. Ambrosio, L. Nicolais, Structure-mechanical properties relationship of natural tendons and ligaments, Journal of Materials Science: Materials in Medicine, 7, 525-530, 1996.

2. L. Ambrosio, P. A. Netti, "Tendons and Ligaments", Biomaterials in Medicine and Engineering, Edito da Rolando Barbucci, Plenum press, New York, 2002.

3. L. Ambrosio, P. A. Netti, L. Nicolais, "Structure-Properties Relationship of Soft Tissue", Biomaterials in Medicine and Engineering, Edito da Rolando Barbucci, Plenum press, New York, 2002
© Copyright 2004 CRIB • Centro di Ricerca Interdipartimentale sui Biomateriali
UNINA · Università degli Studi di Napoli Federico II